Messaggio della Presidente degli amisMIH - 2020

 

Signore et Signori, cari amici,

Dopo un difficile inizio d’anno che non ci ha permesso di svolgere normalmente il nostro programma e d’organizzare il cambio alla presidenza in presenza dei nostri membri, andiamo lentamente verso una ripresa delle attività.

Avete tutti ricevuto i documenti per l’Assemblea generale 2020 e vi ringraziamo per le risposte che ci sono pervenute.Vi facciamo avere una copia dei risultati della votazione dei membri. Come potete costatare, avete risposto positivamente alle domande che vi sono state poste. Avete accettato per 88 voti favorevoli e 6 astenzioni di nominare Jean-Luc Renck all’incarico di nuovo presidente.

A seguito alla decisione dell’assemblea generale 2020, il Signor Jean-Luc Renck è eletto presidente dell’Associazione degli amisMIH con entrata in funzione il 1 luglio 2020.

Giungano le nostre felicitazioni al Signor Jean-Luc Renck augurandogli piena soddisfazione nella nuova missione.

Sperando di potervi incontrare numerosi alla ripresa delle attività vi inviamo i nostri migliori saluti. 

La presidente, Lise Berthet

Messaggio della Presidente degli amisMIH - 2020

Signore, Signori, cari amici ed amiche del MIH,

A seguito del nostro comitato  mi avete accordato la fiducia per prendere la successione di Lise Berthet alla presidenza dell’associazione. Sono onorato e riconoscente, saluto la nostra presidente uscente, che possiamo ringraziare vivamente e calorosamente per il suo attento ed energico impegno per più di un decennio. Spero proprio che avremo presto l’occasione di festeggiarla degnamente.

La presidenza che mi accingo a rappresentare si situa in una relazione di più di quattro decenni con il MIH, cominciata da un colpo di fulmine di un liceale per questo luogo magico. Conferenze della Società d’astronomia hanno, in seguito, alimentato i miei sogni. Negli anni 90 ho fatto parte della  Commissione del MIH sull’invito di Pierre Imhof. In seguito, di ritorno da un lungo esilio all’estero, Claude Laesser mi ha proposto di far parte del comitato degli amisMIH. In questo contesto, ho avuto il piacere di poter aggiungere, alle animazioni proposte dal MIH, il ciclo annuale delle CirConférences du Temps. 

Succedendo a Lise, si aggiunge una nuova pagina. Questa pagina ha le sue rubriche stabilite - quelle della gestione, via il comitato, la segreteria e l’Assemblea generale, quelle ricreative e culturali con la nostra publicazione Le Carillon, la passeggiata annuale A Pas contés, la biennale serata sponsors, le CirConférences…

In questa annata perturbata e perturbante, che invita all’impiego di energie, possiamo tutte e tutti collettivamente – comitato, membri e sponsors….- farci il dono d’immaginare altri progetti da condividere.

Amo incontrare e lavorare con persone d’orizzonti i più diversi. Questo è lo spirito che anima le CirConférences. Questa è la motivazione delle mie attuali occupazioni – scrivano, incaricato dell’informazione romanda per l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC), insegnante supplente e mentore in biologia al Liceo Blaise-Cendrars, presidente dell’Università popolare neocastellana…

Un primo lavoro urge al nostro comitato degli amisMIH : necessita di essere completato, certamente con le nostre ricerche e approcci, ma anche con le vostre candidature e suggerimenti! Mi compiaccio in anticipo di vedere sbocciare sinergie felicemente fruttuose.

Con i miei cordiali messaggi, e il piacere incontrarvi presto.

Presidente, Jean-Luc Renck