Attualità

Esposizione temporanea La Neuchâteloise - Maestosa, austera, antica, mitica? La pendola detta “neocastellana” orna numerosi interni, appartamenti, sale e salotti ufficiali al di là delle frontiere cantonali. Oggetto famigliare e corrente,  facilmente riconoscibile nella sua forma classica, la pendola neocastellana é un oggetto con la sua identità, alchimia di una conoscenza tecnica ed estetica. Un secolo dopo l'edizione di “La storia della pendoleria neocastellana” di Alfred Chapuis, il Musée d'horlogerie du Locle – Château des Monts e il Musée international d'horlogerie di La Chaux-de-Fonds rivalutano la storia ed il destino di “ La Neocastellana” in una  mostra comune.

 

 

A Mezzogiorno!

Venite a scoprire, durante la pausa pranzo, un aspetto specifico della tematica delle “pendole” tramite una selezione di oggetti della collezione.

Dimostrazione dell'automa “Turco che beve un caffé su di un tappeto volante”.

Alla fine della presentazione vi sarà offerto un caffé.

Una pendola neocastellana, per fare cosa? (visita specifica della mostra temporanea "La Neocastellana").

4 ottobre 2017, 12:15 - 12:45 

Les cirConférences du Temps

Conferenza - Les ressorts intimes du temps del Prof. - conferenza data dal Professore Simon Henein, del Laboratorio EPFL, Aurélia Ikor, voce e Jacques Bouduban, violoncello. Un aperitivo seguirà al MIH con la presentazione dell'orologio IsoSpring sviluppato dall'EPFL e possibile visita della mostra sulla pendola "La Neuchâteloise".

27 settembre 2017, 19:15, Musée des beaux-arts

 

 

Premio GAÏA

All’equinoxio d’autunno, per la 23esima volta, la distinzione ricompenserà una o più personalità i cui lavori hanno contribuito alla notorietà dell’orologeria nel campo della ricerca, dell’artigianato e dell’industria.

21 settembre 2017, 18:30 al Club 44

 

 

Visite guidate gratuite

L’associazione degli amisMIH propone una visita guidata del Musée international d’horlogerie tutte le prime domeniche del mese a 10:30. La prestazione della guida è offerta tutto l’anno. L’ingresso al museo è gratuito a partire dal mese di ottobre fino a marzo (Ad eccezione del giorno della Borsa orologiera il cui biglietto d'ingresso è di CHF 8.-). Oltre alla collezione permanente, i visitatori sono invitati a percorrere le differenti mostre temporanee.  Prossima visita ...