Agenda 2018 dell'MIH

 

 

4 novembre 2018 alle 12 ed alle 14

  •  Durante la domenica  della Borsa, l'associazione degli amisMIH, propone 3 visite guidate del Musée international d'horlogerie. La prestazione della guida è offerta.

- alle 12 entrata e guida gratuita

- alle 14 Frs. 8 per l'entrata, guida gratuita. Lingue: francese e tedesco

 Oltre la collezione permanente i visitatori potranno percorrere le varie mostre temporanee.

 

 

Agenda 2018 dell'MIH

 

 

Mostra permanente

  • L'Uomo ed il Tempo - La mostra principale vi assicura un viaggio passionante a traverso il tempo. Il MIH, unico nel suo concetto architettonico e museografico, presenta la collezione, la più significativa al mondo, interamente consacrata alla misura del tempo. Dalla meridiana all'orologio atomico, passando dalle pendole, orologi, automi, macchine ed utensili del XVI°secolo ai giorni nostri, la mostra rivela i misteri del tempo e traccia in maniera viva e ludica la storia tecnica, artistica, sociale, economica e culturale dell'orologeria svizzera ed internazionale in una superficie di più di 2000m2.

 

dal 15 marzo 2018 al 28 febbraio 2019

  • Doni ed acquisti 2017mostra temporanea. L’accrescimento di una collezione si fa regolarmente grazie a doni ed agli acquisti. Ogni anno, il Musée international d’horlogerie, tiene a ringraziare i generosi donatori con la presentazione, durante 12 mesi, degli oggetti ricevuti o acquistati.

  

Dal 8 giugno 2018

  • Quasi al femtoseconde! - Pensate all’infinitamente preciso! La ricerca della precisione è stata il motore dello sviluppo delle innovazioni del 16° secolo. A partire dalla seconda Guerra mondiale, la precisione passa dalle mani degli orologiai e degli astronomi a quelle dei fisici: il tempo è definito dall’osservazione dei fenomeni fisici e non più dall’osservazione astronomica. Il femtoseconde- un biliardo di secondi- è la frazione di secondo la più precisa che si possa misurare ai nostri giorni. Questo grado di precisione, impercettibile al comune dei mortali, è divenuto indispensabile per l’organisazione della nostra vita quotidiana: per mezzo della geolocalizzazione, trasporti e telecomunicazioni sono diventati performanti grazie alla precisione estrema degli orologi che ci governano.

 

Dal 26 al 28 ottobre

  • EMC 18 - Il Congresso 2018 delle Mars Societies européennes- Dei robots e degli uomini su Marzo sotto lo sguardo del Tempo. La risposta è che la misura del tempo fino alle più piccole frazioni è essenziale per un controllo soddisfacente di tutte le missioni spaziali e dunque , in particolare, per le missioni su Marzo. Le traiettorie sono calcolate in funzione del tempo, il tempo della Terra in rapporto al Sole e a Marzo, il tempo a destinazione, per aggiustare le traiettorie, il tempo dei vascelli in fase di discesa, in rapporto alla distanza dei pianeti, e via di seguito. La partecipazione al congresso è su pagamento, le iscrizioni si ricevono : https://www.planete-mars-suisse.space/fremc18/inscription-emc18.  Le iscrizioni potranno essere effettuate sul posto all'ultimo momento, tariffa di 50.-/ 30.- per gli studenti e gli amisMIH.

 

3 novembre, dalle ore 10:00 alle 17:00

  • Ottava biennale del Patrimonio orologieroUn’occasione eccezionale di visitare gli artigiani e imprese orologiere, e un’occasione per immergersi nel passato attraverso la collezione del MIH. Il programma specifico sarà reso noto ulteriormente.

 

3 novembre, 13,45 precise

  • CirConférence-The British Connections- All'occasione del 160° anniversario del British Horological Institute, conferenza a quattro voci che evocheranno le relazioni orologiere di ieri e di oggi tra la Svizzera e il Regno Unito. Con la presenza di Robert Loomes, D.ssa Rebecca Struthers, Anthony Randall e Sphen Forsey. La conferenza si terrà al TPR l'heure Bleu,Léopold-Robert 27, 2300 La Chaux-de-Fonds e sarà seguita da un cocktail e afternoon tea allo Spazio TSM!

 

4 novembre, dalle ore 10:00 alle 16:30

  • 42esima BORSA SVIZZERA DELL’OROLOGERIAUna cinquantina di esponenti tra antiquari, collezionisti etc. propongono alla vendita orologi, pendole, utensili, libri e oggetti diversi in relazione con l’orologeria.

 

7 novembre, 12:15-12:45

  • A MEZZOGIORNO! - Quasi alla Femtosecondo! Visita guidata dell’esposizione istallata recentemente nella Galleria e nella torretta del MIH

 

5 dicembre, 12:15-12:45

  • A MEZZOGIORNO! - Spazio Orologi da Polso. Focus sull’orologeria contemporanea. Scoprite il cuore dell’orologio da polso meccanico, elettrico ed elettronico.   

 

8 dicembre, 2018

  • Concerto musicale: Dashûr

 

 

 

 

To top