Agenda 2020 degli amisMIH

 

2 agosto 2020, 10:30 - 12:00 

  • LA VISITE DEGLI amisMIH - L'Associazione degli Amici del Musée international d'horlogerie propone una visita guidata gratuita ai curiosi che desiderano scoprire i tesori del MIH. La guida è offerta, l'entrata pure, dal mese di ottobre a marzo. Il biglietto d'entrata è da acquistare dal mese di aprile a settembre.

 

29 agosto 2020

  • PASSEGGIATA TRADIZIONALE A pas contés - Quest'anno i nostri amici francesi organizzano questa passeggiata a Morteau.  Vedi il programma --> (2.7 MB)

 

 

 

Agenda 2020 del MIH

 

 

 

MOSTRE:


MOSTRE PERMANENTE:

 

L'UOMO ED IL TEMPO - La mostra principale vi assicura un viaggio passionante attraverso il tempo. Il MIH, unico nel suo concetto architettonico e museografico, presenta la collezione, la più significativa al mondo, interamente consacrata alla misura del tempo. Dalla meridiana all'orologio atomico, passando dalle pendole, orologi, automi, macchine ed utensili del XVI°secolo ai giorni nostri, la mostra rivela i misteri del tempo e traccia in maniera viva e ludica la storia tecnica, artistica, sociale, economica e culturale dell'orologeria svizzera ed internazionale in una superficie di più di 2000 m2.

   

  • QUASI AL FEMTOSECONDO ! - Pensate all’infinitamente preciso! La ricerca della precisione è stata il motore dello sviluppo delle innovazioni del 16° secolo. A partire dalla seconda Guerra mondiale, la precisione passa dalle mani degli orologiai e degli astronomi a quelle dei fisici: il tempo è definito dall’osservazione dei fenomeni fisici e non più dall’osservazione astronomica. Il femtosecondo- un biliardo di secondi- è la frazione di secondo la più precisa che si possa misurare ai nostri giorni. Questo grado di precisione, impercettibile al comune dei mortali, è divenuto indispensabile per l’organisazione della nostra vita quotidiana: per mezzo della geolocalizzazione, trasporti e telecomunicazioni sono diventati performanti grazie alla precisione estrema degli orologi che ci governano.

 

MOSTRE TEMPORANEE:

 

Dal 20 marzo 2020 al 28 febbraio 2021

  • DONI ED ACQUISTI 2019L’accrescimento di una collezione si fa regolarmente grazie a doni ed agli acquisti. Ogni anno, il Musée international d’horlogerie, tiene a ringraziare i generosi donatori con la presentazione, durante 12 mesi, degli oggetti ricevuti o acquistati nel corso dell’anno precedente.

 

Dal 30 giugno 2020 to 30 agosto 2020

  • WATCH PHOTO AWARDS (WPA): l'esposizione flash dell'estate - Le WPA est le premier concours international de photographie horlogère, annuel, ouvert aux amatrices et aux amateurs de belles montres du monde entier. Cette initiative de GMT Publishing récompense chaque printemps et été depuis 2018 les meilleures photos de montres sur un thème mensuel donné, répondant à des critères de créativité, de technicité ou de localisation – une couleur, un concept, un endroit, une manifestation, etc.Les 60 photos sélectionnées de l’édition 2019 ont précédemment fait l’objet d’expositions au Musée d’art et d’histoire de Genève, à Baselworld, à Miami Watches & Wonders, ou encore à la Dubaï Watch Week. Le MIH encourage le public à venir relever le défi du WPA 2020, actuellement en cours (www.watch-photo-awards.com), dans le cadre original et atypique du musée. Les photos effectuées avec des téléphones portables sont les bienvenues !

 

Dal 14 novembre 2020 al 7 novembre 2021

  • TRANSMISSIONS. REGARDS SUR UN PATRIMOINE VIVANT Una possibile iscrizione del Savoir-faire in meccanica orologiera e meccanica d’arte sulla lista che rappresenta il patrimonio immateriale dell’UNESCO, dei fotografi contemporanei gettano un loro sguardo sul  savoir-faire orologiero e la sua divulgazione nell’Arco del Jura franco-svizzero. L’inchiesta è realizzata in collaborazione con il museo del Temps di Besançon.

 

 

 

GLI EVENTI ED LE MANIFESTAZIONI



 

12 settembre 2020 dalle ore 13:30 alle 16:30

  • GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - MECCANICA DEI CAMPANILI E DELLE PENDOLE "LONGUE-LIGNE"- In questa giornata dedicata alla verticalità, venite per salire uno dei campanili della città per scoprire uno degli ultimi orologi meccanici del cantone. Seguite le spiegazioni date dagli orologiai del Centro di restauro del Musée international d'horlogerie incaricati della manutenzione e della precisione di questo patrimonio tecnico in via di disparizione. Completate le vostre conoscenze inedite dell'orologeria attraverso una visita tematica della mostra  del Musée international d'horlogerie, dedicata agli imponenti e spesso sontuosi orologi da parete chiamati "longue-ligne" nel gergo neocastellano. Apprendete come le mode, i meccanismi e le complicazioni orologiere abbiano forgiato la forma e la reputazione di un orologio di fama.

Programma:

- dalle ore 14 alle 16 - visita del campanile della Biblioteca della citta, via del Progrès 33 (durata 20 mn.)

- alle ore13,30 e alle ore15,30 visite tematiche al museo, Musée international d'horlogerie, via dei Musées 29

Prevedere un equipaggiamento adequato per poter accedere al campanile

Solmente su iscrizione:   mih(at)ne.ch o telefonare al n. 032 967 68 61

 

17 settembre 2020, 18:30

  • DISTINZIONE GAÏA - Per la 26esima volta, la distinzione ricompenserà una o più personalità i cui lavori hanno contribuito alla notorietà dell’orologeria nel campo della ricerca, dell’artigianato e dell’industria.

 

22 settembre 2020, 12:15 (Rdv al MIH)

  • LE EVASIONI DEL MIH visite tematiche fuori dei “suoi” muri per il cambio di stagione ogni equinozio d'autunno. Esphor- Orologio della torre Espacité. L’orologio della torre Espacité, dotato di un bilanciere lungo 25 metri e di un dispositivo meccanico unico, non avrà segreti dopo la visita sotto la condotta dei nostri maestri orologiai.

 

24 ottobre 2020, (Rdv all 23:00 davanti l’orologio Esphor della torre Espacité)

  • GIRO DEI CAMPANILI - Cambio dell’ora (ora legale). Non mancate una delle ultime volte che gli orologi dei campanili saranno regolati! In effetti  gli anni seguenti non saranno più, probabilmente, ritmati dal cambio d’ora stagionale. Venite a seguire i nostri maestri orologiai durante uno degli ultimi interventi. Prevedere vestiti e calzature adatte (scale da salire). Su iscrizione al 032 967 68 61

 

1 novembre 2020, 10:00 – 16:30

  • 44esima BORSA SVIZZERA DELL’OROLOGERIA - na cinquantina di esponenti tra antiquari, collezionisti etc. propongono alla vendita orologi, pendole, utensili, libri e oggetti diversi in relazione con l’orologeria.

 

13 e 14 novembre 2020 (Besançon e La Chaux-de-Fonds)

  • VERNISSAGE DELLA MOSTRA TEMPORANEA “Transmissions. Regards sur un patrimoine vivant"

 

21 dicembre 2020, 12:15 (Rdv Rue du Progrès 68)

  • LE EVASIONI DEL MIH visite tematiche fuori dei “suoi” muri per il cambio di stagione ogni solstizio d'inverno.  « L’Atelier dimenticato »  Questo atélier recentemente scoperto presenta una configurazione fedele alla sua origine. Accompagnati da una guida potrete percorrere gli spazi esigui di questo “atélier dimenticato” e scoprire macchine ed utensili utilizzati da più generazioni di proprietari. Su iscrizione al 032 967 68 61. Posti limitati