Agenda 2022 degli amisMIH

 

 

 

4 dicembre 2022, 10:30

  • LA VISITE DEGLI amisMIH - Ogni prima domenica del mese dalle 10:30 alle 12:00. L'Associazione degli Amici del Musée international d'horlogerie propone una visita guidata gratuita ai curiosi che desiderano scoprire i tesori del MIH. La guida è offerta, l'entrata pure, dal mese di ottobre a marzo. Il biglietto d'entrata è da acquistare dal mese di aprile a settembre.

 

 

 

Agenda 2022 del MIH

 

 

MOSTRE:


MOSTRE PERMANENTE:

 

L'UOMO ED IL TEMPO - La mostra principale vi assicura un viaggio passionante attraverso il tempo. Il MIH, unico nel suo concetto architettonico e museografico, presenta la collezione, la più significativa al mondo, interamente consacrata alla misura del tempo. Dalla meridiana all'orologio atomico, passando dalle pendole, orologi, automi, macchine ed utensili del XVI°secolo ai giorni nostri, la mostra rivela i misteri del tempo e traccia in maniera viva e ludica la storia tecnica, artistica, sociale, economica e culturale dell'orologeria svizzera ed internazionale in una superficie di più di 2000 m2.

   

  • QUASI AL FEMTOSECONDO ! - Pensate all’infinitamente preciso! La ricerca della precisione è stata il motore dello sviluppo delle innovazioni del 16° secolo. A partire dalla seconda Guerra mondiale, la precisione passa dalle mani degli orologiai e degli astronomi a quelle dei fisici: il tempo è definito dall’osservazione dei fenomeni fisici e non più dall’osservazione astronomica. Il femtosecondo- un biliardo di secondi- è la frazione di secondo la più precisa che si possa misurare ai nostri giorni. Questo grado di precisione, impercettibile al comune dei mortali, è divenuto indispensabile per l’organisazione della nostra vita quotidiana: per mezzo della geolocalizzazione, trasporti e telecomunicazioni sono diventati performanti grazie alla precisione estrema degli orologi che ci governano.

 

 

MOSTRE TEMPORANEE:

 

  • DONI ED ACQUISTI 2021 - L’accrescimento di una collezione si fa regolarmente grazie a doni ed agli acquisti. Ogni anno, il Musée international d’horlogerie, tiene a ringraziare i generosi donatori con la presentazione, durante 12 mesi, degli oggetti ricevuti o acquistati nel corso dell’anno precedente. Dal 18 marzo 2022 al 28 febbraio 2023

 

 

 

  • ÉCLAT DE VERRE. LA MAÎTRISE DE L'ÉMAIL - esposizione temporanea. Dal 1 maggio 2022 al 12 marzo 2023

 

 

 

 

 

GLI EVENTI ED LE MANIFESTAZIONI



 

GLI ATELIERS

Date e orari da consultare sul sito https://www.chaux-de-fonds.ch/musees/mih/jeunes-publics

Bambini e ragazzi che consentono loro di costruire un oggetto da portare a casa al termine dell'attività (tranne Rhabille ta pendule e Totem du Temps). I laboratori del museo offrono un'occupazione ludica ed educativa.

Sono organizzati in date fisse o in qualsiasi momento, previa richiesta e prenotazione presso la segreteria del museo. Tale. 032 967 68 61.