Agenda 2021 degli amisMIH

 

 

 

 3 Aprile 2021, 10:30

  • LA VISITE DEGLI amisMIH - Ogni prima domenica del mese dalle 10:30 alle 12:00. L'Associazione degli Amici del Musée international d'horlogerie propone una visita guidata gratuita ai curiosi che desiderano scoprire i tesori del MIH. La guida è offerta, l'entrata pure, dal mese di ottobre a marzo. Il biglietto d'entrata è da acquistare dal mese di aprile a settembre. Per favorire les visite in famiglia sono proposti ateliers per bambini in parallelo, alle 10:30. Maggiori informazioni sul sito www.mih.ch

 

28 agosto 2021

  • A PAS CONTES - Tradizionale passeggiata degli amisMIH, degli amici del Musée d’horlogerie di Le Locle e di quelli del Musée de la Montre de Villers-le Lac.  Escursione riservata ai membri

 

 

 

Agenda 2021 del MIH

 

 

MOSTRE:


MOSTRE PERMANENTE:

 

L'UOMO ED IL TEMPO - La mostra principale vi assicura un viaggio passionante attraverso il tempo. Il MIH, unico nel suo concetto architettonico e museografico, presenta la collezione, la più significativa al mondo, interamente consacrata alla misura del tempo. Dalla meridiana all'orologio atomico, passando dalle pendole, orologi, automi, macchine ed utensili del XVI°secolo ai giorni nostri, la mostra rivela i misteri del tempo e traccia in maniera viva e ludica la storia tecnica, artistica, sociale, economica e culturale dell'orologeria svizzera ed internazionale in una superficie di più di 2000 m2.

   

  • QUASI AL FEMTOSECONDO ! - Pensate all’infinitamente preciso! La ricerca della precisione è stata il motore dello sviluppo delle innovazioni del 16° secolo. A partire dalla seconda Guerra mondiale, la precisione passa dalle mani degli orologiai e degli astronomi a quelle dei fisici: il tempo è definito dall’osservazione dei fenomeni fisici e non più dall’osservazione astronomica. Il femtosecondo- un biliardo di secondi- è la frazione di secondo la più precisa che si possa misurare ai nostri giorni. Questo grado di precisione, impercettibile al comune dei mortali, è divenuto indispensabile per l’organisazione della nostra vita quotidiana: per mezzo della geolocalizzazione, trasporti e telecomunicazioni sono diventati performanti grazie alla precisione estrema degli orologi che ci governano.

 

MOSTRE TEMPORANEE:

 

Dal 19 marzo 2021 al 28 febbraio 2022

  • DONI ED ACQUISTI 2020L’accrescimento di una collezione si fa regolarmente grazie a doni ed agli acquisti. Ogni anno, il Musée international d’horlogerie, tiene a ringraziare i generosi donatori con la presentazione, durante 12 mesi, degli oggetti ricevuti o acquistati nel corso dell’anno precedente.

 

Dal 14 novembre 2020 al 7 novembre 2021

  • TRANSMISSIONS. L'IMMATÉRIEL PHOTOGRAPHIÉ  Una possibile iscrizione del Savoir-faire in meccanica orologiera e meccanica d’arte sulla lista che rappresenta il patrimonio immateriale dell’UNESCO, dei fotografi contemporanei gettano un loro sguardo sul  savoir-faire orologiero e la sua divulgazione nell’Arco del Jura franco-svizzero. L’inchiesta è realizzata in collaborazione con il museo del Temps di Besançon.

 

 

 

GLI EVENTI ED LE MANIFESTAZIONI



 

  

29 maggio 2021, dalle 17:00 alle 24:00

  • NOTTE DEI MUSEI NEOCASTELLANI - Per questa notte festiva e ludica, lo staf del museo vi preparerà innumerevoli sorprese, visite  inedite della collezione. Il programma specifico sarà reso noto ulteriormente.

  

30 maggio 2021, dalle 10:00 alle 17:00 

  • GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI - Per questa giornata, dedicata alle famiglie, il team del museo vi preparerà molteplici sorprese e visite inedite della collezione. Il programma specifico sarà reso noto ulteriormente.

 

Dal 19 al 21 giugno 2021

  • IL MIH DA VOCE ALLE SUE COLLEZIONI - Il MIH fa risuonare le sue collezioni all’occasione della Festa della musica. Seguirà il programma specifico.

 

21 giugno 2021, Rdv alle 17:30 davanti al Carillon

  • LE  EVASIONI   DEL MIH - Il Carillon del parco dei Musei . Alla stessa volta sonora e mobile, colorata e luminosa, questa scultura gigantesca anima tutti i quarto d’ora il Parco dei musei. Al susseguirsi delle stagioni, le lame animate cambiano di colore per mettersi in armonia con  la natura. Ogni solstizio ed equinozio. Il museo vi propone visite tematiche fuori dei “suoi” muri per il susseguirsi delle stagioni. Su iscrizione al 032 967 68 61. 

 

27 giugno 2021, dalle 10:00 alle 17:00

  • I FIORI DEL PATRIMONIO - La Chaux-de-Fonds celebra i 12 anni de l’iscrizione del suo urbanismo orologiero al Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Programma fiorito al MIH, a seguire.

 

dalle 4 alle 7 settembre 2021èàép

  • DECIMA BIENNALE DEL PATRIMONIO OROLOGIERO - Visite guidate gratuite ed altre sorprese vi attendono per questo importante evento del calendario orologiero. Seguirà il programma specifico.

  

12 settembre 2021

  • GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - Artigiani orologiai e artigiani fotografI, stessa lotta? Seguirà il programma specifico.

 

16 settembre, alle 18:30

  • DISTINZIONE GAÏA - Per la 26esima volta, la distinzione ricompenserà una o più personalità i cui lavori hanno contribuito alla notorietà dell’orologeria nel campo della ricerca, dell’artigianato e dell’industria.

  

22 settembre 2021, Rdv alle 17:45 al MIH

  • LE  EVASIONI   DEL MIH - L’orologio cromatico “Tra cane e lupo” del ponte della Promenade. Può darsi che abbiate già intravisto i neons colorati sotto il ponte della Promenade. Si tratta di un orologio cromatico, che indica le ore della giornata per mezzo dei colori. Guidati da uno dei suoi concettori, scoprirete tutti i segreti di questa opera d’arte particolare. Ogni solstizio ed equinozio. Il museo vi propone visite tematiche fuori dei “suoi” muri per il susseguirsi delle stagioni. Su iscrizione al 032 967 68 61. 

 

30 ottobre, Rdv davanti l’orologio Esphor della torre Espacité

  • CAMBIO DELL’ORA (ORA LEGALE) - Non mancate una delle ultime volte che gli orologi dei campanili saranno regolati! In effetti  gli anni seguenti non saranno più, probabilmente, ritmati dal cambio d’ora stagionale. Venite a seguire i nostri maestri orologiai durante uno degli ultimi interventi. Prevedere vestiti e calzature adatte (scale da salire, passaggi esigui). Su iscrizione al 032 967 68 61

 

 

6 novembre (Besançon e la Chaux-de-Fonds)

  • TERMINE DELL’ESPOSIZIONE “TRASMISSIONI. L’IMMATERIALE FOTOGRAFATO” - Termine festivo della mostra Trasmissioni. l’immateriale fotografato. Seguirà il programma specifico.

 

7 novembre 2021, dalle 10 alle 16,30

  • 45esima BORSA SVIZZERA DELL’OROLOGERIA - Una cinquantina di esponenti tra antiquari, collezionisti etc. propongono alla vendita orologi, pendole, utensili, libri e oggetti diversi in relazione con l’orologeria. Entrata CHF 8.-

  

21 dicembre 2021, Rdv alle 12:15 al MIH

  • LE  EVASIONI   DEL MIH - I tempi dei viaggi  -  L’orologio della stazione. I trasporti hanno avuto un ruolo preponderante nello sviluppo delle tecniche orologiere, ponendo sfide che gli orologiai si sono affrettati di raggiungere giorno dopo giorno. Vere finestre su questi progressi, gli orologi delle stazioni illustrano questa storia ricca ed affascinante! Ogni solstizio ed equinozio. Il museo vi propone visite tematiche fuori dei “suoi” muri per il susseguirsi delle stagioni. Su iscrizione al 032 967 68 61. 

 

 

GLI ATELIERS

Date e orario da consultare sul sito www.mih.ch


Il MIH propone degli ateliers per bambini e adolescenti a date fisse durante le vacanze scolastichee le prime domeniche del mese alle 10,30. Montare un movimento meccanico, costruire la propria meridiana, creare un quadrante smaltato, cimentarsi con l’incisione, o ancora creare il totem del tempo, tutti ateliers che i vostri fanciulli avranno l’opportunità di praticare al museo.

Su iscrizione al 032 931 68 61.

 

GLI ATELIERS FOTOGRAFICI

Per tutti gli appassionati, curiosi o amatori, il MIH organizza, nel contesto delle sue esposizioni temporanee et in collaborazione con il fotografo Jean-Christophe Béchet, Joseph Gobin et Marie Hudelot, ateliers fotografici specifici: stages liberi, ateliers mezzo-busto (foto tessera)  o totem orologieri.

Informazioni e iscrizioni al 032 931 68 61