Agenda 2018 degli amisMIH

 

5 Agosto 2018, 10:30 - 12:00

  • Visita offerta - L’associazione degli amisMIH propone una visita guidata del Musée international d’horlogerie domenica 5 Agosto 2018 alle ore 10:30. Visita guidata offerta dagli amisMIH.  

 

25 Agosto 2018

  • "A pas contés" - La tradizionale passeggiata degli amici dei musei della regione, gli amisMIH, gli amici del Musée d’horlogerie di Le Locle e quelli del Musée de la Montre di Villers-le-Lac.

 

 

 

Agenda 2018 dell'MIH

 

Mostra permanente

  • L'Uomo ed il Tempo - La mostra principale vi assicura un viaggio passionante a traverso il tempo. Il MIH, unico nel suo concetto architettonico e museografico, presenta la collezione, la più significativa al mondo, interamente consacrata alla misura del tempo. Dalla meridiana all'orologio atomico, passando dalle pendole, orologi, automi, macchine ed utensili del XVI°secolo ai giorni nostri, la mostra rivela i misteri del tempo e traccia in maniera viva e ludica la storia tecnica, artistica, sociale, economica e culturale dell'orologeria svizzera ed internazionale in una superficie di più di 2000m2.

 

dal 15 marzo 2018 al 28 febbraio 2019

  • Doni ed acquisti 2017mostra temporanea. L’accrescimento di una collezione si fa regolarmente grazie a doni ed agli acquisti. Ogni anno, il Musée international d’horlogerie, tiene a ringraziare i generosi donatori con la presentazione, durante 12 mesi, degli oggetti ricevuti o acquistati.

  

Dal 8 giugno 2018

  • Quasi al femtoseconde! - Pensate all’infinitamente preciso! La ricerca della precisione è stata il motore dello sviluppo delle innovazioni del 16° secolo. A partire dalla seconda Guerra mondiale, la precisione passa dalle mani degli orologiai e degli astronomi a quelle dei fisici: il tempo è definito dall’osservazione dei fenomeni fisici e non più dall’osservazione astronomica. Il femtoseconde- un biliardo di secondi- è la frazione di secondo la più precisa che si possa misurare ai nostri giorni. Questo grado di precisione, impercettibile al comune dei mortali, è divenuto indispensabile per l’organisazione della nostra vita quotidiana: per mezzo della geolocalizzazione, trasporti e telecomunicazioni sono diventati performanti grazie alla precisione estrema degli orologi che ci governano.

 

dal 26 giugno al 26 agosto 2018

  • 3 città, 3 musei, 3 capolavori restaurati, mostra temporanea - Ideata dall’Associazioen Automi & Meraviglie, questa mostra itinerante presenta il risultato di un progetto di restauro di tre capolavori prestigiosi, opera di orologiai neocastellani del cantone di Neuchâtel. Le opere restaurate sono il pianetario di François Ducommun del Musée international d’horlogerie di La Chaux-de-Fonds, la pendola con uccello canterino di Pierre Jaquet-Droz del Musée d’horlogerie di Le Locle, Château des Monts e la pendola astronomica di Albert Billeter del Musée d’art et d’histoire di Neuchâtel.

 

5 settembre, 12:15-12:45

  • A MEZZOGIORNO! - Spazio StileUna presentazione dell’apparenza degli orologi, delle mode, del design e del loro impiego.

 

20 settembre, 18:30

  • Premio Gaïa - All’equinoxio d’autunno, per la 24esima volta, la distinzione ricompenserà una o più personalità i cui lavori hanno contribuito alla notorietà dell’orologeria nel campo della ricerca, dell’artigianato e dell’industria.

 

3 ottobre, 12:15-12:45

  • A MEZZOGIORNO! - Spazio Macchine, la Mano & il PotereDalle prime macchine alle grandi imprese industriali di produzione, l’orologeria alla portata di tutti si sviluppa nelle manifatture. Nonostante ciò ci sono sempre gli artigiani. Gli utensili sono semplici, il savoir-faire immenso. Che sia militare, economico o sociale, il potere è veramente nelle mani di chi possiede il tempo?

 

3 novembre, dalle ore 10:00 alle 17:00

  • Ottava biennale del Patrimonio orologieroUn’occasione eccezionale di visitare gli artigiani e imprese orologiere, e un’occasione per immergersi nel passato attraverso la collezione del MIH. Il programma specifico sarà reso noto ulteriormente.

 

4 novembre, dalle ore 10:00 alle 16:30

  • 42esima BORSA SVIZZERA DELL’OROLOGERIAUna cinquantina di esponenti tra antiquari, collezionisti etc. propongono alla vendita orologi, pendole, utensili, libri e oggetti diversi in relazione con l’orologeria.

 

7 novembre, 12:15-12:45

  • A MEZZOGIORNO! - Quasi alla Femtosecondo! Visita guidata dell’esposizione istallata recentemente nella Galleria e nella torretta del MIH

 

5 dicembre, 12:15-12:45

  • A MEZZOGIORNO! - Spazio Orologi da Polso. Focus sull’orologeria contemporanea. Scoprite il cuore dell’orologio da polso meccanico, elettrico ed elettronico.   

 

 

 

To top