Agenda 2020 degli amisMIH

 

 

 

 6 dicembre 2020, 10:30

  • VISITA GUIDATA GRATUITA - L'associazione des amisMIH propone visite guidate al Museo Internazionale dell'Orologio ogni prima domenica del mese alle 10:30. Oltre alle collezioni di base, i visitatori sono invitati a scoprire le varie mostre temporanee. Ingresso e visita gratuita.

 

 

Agenda 2020 del MIH

 

 

MOSTRE:


MOSTRE PERMANENTE:

 

L'UOMO ED IL TEMPO - La mostra principale vi assicura un viaggio passionante attraverso il tempo. Il MIH, unico nel suo concetto architettonico e museografico, presenta la collezione, la più significativa al mondo, interamente consacrata alla misura del tempo. Dalla meridiana all'orologio atomico, passando dalle pendole, orologi, automi, macchine ed utensili del XVI°secolo ai giorni nostri, la mostra rivela i misteri del tempo e traccia in maniera viva e ludica la storia tecnica, artistica, sociale, economica e culturale dell'orologeria svizzera ed internazionale in una superficie di più di 2000 m2.

   

  • QUASI AL FEMTOSECONDO ! - Pensate all’infinitamente preciso! La ricerca della precisione è stata il motore dello sviluppo delle innovazioni del 16° secolo. A partire dalla seconda Guerra mondiale, la precisione passa dalle mani degli orologiai e degli astronomi a quelle dei fisici: il tempo è definito dall’osservazione dei fenomeni fisici e non più dall’osservazione astronomica. Il femtosecondo- un biliardo di secondi- è la frazione di secondo la più precisa che si possa misurare ai nostri giorni. Questo grado di precisione, impercettibile al comune dei mortali, è divenuto indispensabile per l’organisazione della nostra vita quotidiana: per mezzo della geolocalizzazione, trasporti e telecomunicazioni sono diventati performanti grazie alla precisione estrema degli orologi che ci governano.

 

MOSTRE TEMPORANEE:

 

Dal 20 marzo 2020 al 28 febbraio 2021

  • DONI ED ACQUISTI 2019L’accrescimento di una collezione si fa regolarmente grazie a doni ed agli acquisti. Ogni anno, il Musée international d’horlogerie, tiene a ringraziare i generosi donatori con la presentazione, durante 12 mesi, degli oggetti ricevuti o acquistati nel corso dell’anno precedente.

 

Dal 14 novembre 2020 al 7 novembre 2021

  • RINVIATO // TRANSMISSIONS - REGARDS SUR UN PATRIMOINE VIVANT  Una possibile iscrizione del Savoir-faire in meccanica orologiera e meccanica d’arte sulla lista che rappresenta il patrimonio immateriale dell’UNESCO, dei fotografi contemporanei gettano un loro sguardo sul  savoir-faire orologiero e la sua divulgazione nell’Arco del Jura franco-svizzero. L’inchiesta è realizzata in collaborazione con il museo del Temps di Besançon.

 

 

 

GLI EVENTI ED LE MANIFESTAZIONI



 

21 dicembre 2020, 12:15 (Rdv Rue du Progrès 68)

  • LE EVASIONI DEL MIH visite tematiche fuori dei “suoi” muri per il cambio di stagione ogni solstizio d'inverno.  « L’Atelier dimenticato »  Questo atélier recentemente scoperto presenta una configurazione fedele alla sua origine. Accompagnati da una guida potrete percorrere gli spazi esigui di questo “atélier dimenticato” e scoprire macchine ed utensili utilizzati da più generazioni di proprietari. Su iscrizione al 032 967 68 61. Posti limitati